Piano Strategico

Piano Strategico (BSC)

Mission Statement

La scheda di valutazione bilanciata (in inglese Balanced scorecard, spesso citata con la sigla BSC) è uno strumento di supporto nella gestione strategica dell’impresa che permette di tradurre la missione e la strategia dell’impresa in un insieme coerente di misure di performance, facilitandone la misurabilità

Storia

Il modello venne sviluppato da Robert Kaplan e David Norton in un articolo del 1992, in cui gli autori proposero un approccio olistico alla misurazione delle performance aziendali che permettesse il superamento dei limiti della contabilità economico-finanziaria tradizionale.
Negli anni successivi l’enfasi si spostò dalla misurazione alla gestione strategica, mentre la metodologia si arricchì con l’integrazione nei processi manageriali, l’allineamento strategico e la comunicazione. È possibile denominare questa fase come il passaggio dal modello Balanced Scorecard inteso come scheda di misurazione al Balanced Scorecard inteso come processo di management strategico.

La Balanced Scorecard, che allarga e cerca di rendere coerenti le quattro diverse prospettive di valutazione delle performance dell’impresa:

  • la prospettiva finanziaria (financial perspective) Gli obiettivi sono quelli economici finanziari, misurati dai tradizionali indicatori di performance e redditività;
  • la prospettiva del consumatore (customer perspective) – La domanda chiave è: come dovremmo apparire ai nostri consumatori? L’obiettivo è il miglioramento dell’offerta e del servizio per il cliente;
  • la prospettiva interna dell’impresa (business process perspective) – La domanda cui è necessario rispondere è: per soddisfare i consumatori, in cosa dovremmo eccellere? L’obiettivo è il miglioramento dei processi core;
  • la prospettiva di innovazione e apprendimento (learning and growth perspective) – La domanda chiave è: Come manterremo le nostre capacità di apprendimento e miglioramento? L’obiettivo è l’apprendimento e sviluppo organizzativo.

Le vostre esigenze

Vorresti rilanciare la tua attività?

Quello di cui hai bisogno è un piano strategico. La strategia è il cuore pulsante di ogni business. Non è sufficiente definire gli obbiettivi ma è importante stabilire cosa sarà o dovrà essere la vostra realtà negli anni a venire. Le strategie mutano e si adattano all’ambiente esterno guidando l’azienda verso nuovi traguardi.